• info@acustico.com
  • +39 0119206093
  • 8,30-13 14-18,30

Appalti pubblici - Grandi opere - Infrastrutture

ACUSTICO® – Soluzioni acustiche per grandi spazi

Il settore aziendale di ACUSTICO® che cura gli appalti diretti con enti pubblici e privati è in costante crescita in termini di numero e dimensione delle forniture ed installazioni gestite.
La nostra azienda ha curato molteplici attività con scuole, università, comuni, gestori di infrastrutture, musei, etc., eseguendo interventi di ogni scala ed entità, dal piccolo laboratorio scolastico, ad interventi nei più grandi hub ferroviari ed infrastrutturali italiani ed esteri.
E’ oggi per noi consueto operare al fianco di Progettisti e Stazioni Appaltanti nelle fasi preliminari di nuovi progetti, fornendo il necessario supporto tecnico nella individuazione delle migliori soluzioni costruttive, nell’ambito specialistico dell’acustica applicata ad ogni settore architettonico.
I materiali e le soluzioni sviluppate da ACUSTICO® coprono una vasta gamma di necessità tecniche e sono interamente sviluppati su concept progettuali volti alla massima semplificazione delle operazioni di installazione …e pensando a chi si occupa quotidianamente di gestione degli appalti, potremmo dire di facile “cantierabilità”.
Pur mantenendosi su solide basi di competitività economica, le nostre linee di prodotto non sono mai sviluppate su semplici criteri di sola “economicità”, ma partendo dai necessari requisiti di prestazione, funzionalità e sicurezza, puntano ad estendere il loro valore qualitativo ed estetico attraverso una costante ricerca sui materiali, sulle lavorazioni e sul design.
Per tale motivo è oggi ricorrente ritrovare i prodotti ACUSTICO® all’interno dei più importanti progetti e in svariati capitolati tecnici.

PER I PROGETTISTI E LE STAZIONI APPALTANTI
La fase fondamentale di ogni procedimento di appalto è certamente la fase preliminare di definizione di un corretto indirizzo tecnico progettuale, selezionando le migliori soluzioni costruttive per tradurre le esigenze iniziali di progetto nei migliori risultati finali espressi in termini di costo e beneficio …e aggiungiamo noi di ACUSTICO®, anche in termini di valore aggiunto degli interventi.
E’ in questa fase iniziale che assume particolare rilevanza il poter disporre di un adeguato supporto tecnico professionale, soprattutto in relazione ad una attività ad elevata specializzazione, quale è l’acustica applicata professionale.
Lo staff tecnico interno di ACUSTICO® è composto da figure professionali con formazione multidisciplinare e può rappresentare un utile supporto per i progettisti e le stazioni appaltanti, nella individuazione delle migliori soluzioni tecniche.

In conformità con le recenti disposizioni del Decreto Ministeriale n.560/2017, che prevede la progressiva digitalizzazione di tutti i supporti progettuali negli appalti pubblici, ACUSTICO® propone ai progettisti un ampio database documentale e grafico, quale utile supporto nella predisposizione di appalti conformi al BIM - Building Information Modeling

GESTIONE DIRETTA GARE  E APPALTI
La società ACUSTICO® - Spandre S.r.l. dispone di tutte le qualifiche formali e delle certificazioni necessarie alla partecipazione a gare di appalto pubbliche, nei settori di propria competenza (D.Lgs 50/2016). 
Il personale ACUSTICO® preposto alle operazioni preliminari di gara, di affidamento lavori e di assistenza tecnica di cantiere, dispone di specifica formazione sulle modalità operative previste dal Codice degli Appalti, ed il personale  preposto, in affidamento e/o sub-affidamento, alle attività di montaggio in opera può certificare tutti i requisiti di idoneità tecnica e professionale e di capacità economica, previsti dal Codice degli Appalti (D.Lgs 50/2016), con il costante coordinamento di project manager e assistenti di cantiere con pluriennale esperienza anche su grandi opere.

Trattamento-correzione-acustica-grandi-ambienti-spettacolo

Acustica-nei-grandi-spazi-by-Acustico.com

Acustica-palestre-e-palazzetti-dello-sport-baffles-fonoassorbenti

PRONTI PER IL BIM (Per gli appalti pubblici in edilizia e infrastrutture, in vigore dal 2019)
Cos’è il Building Information Modeling - BIM - Decreto ministeriale 01/12/2017 n. 560 - Scarica il PDF

Il BIM è un modello per ottimizzare, tramite la sua integrazione con metodi e strumenti elettronici specifici, la progettazione, realizzazione e gestione di costruzioni in ambito di edilizia e infrastrutture. Tramite esso tutti i dati rilevanti di una costruzione e presenti in ogni fase del processo devono risultare disponibili in formati digitali.

APPROFONDIMENTO

CODICE DEGLI APPALTI (Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50)

Auditorium-Eataly-Fico-Bologna

ACUSTICO® Sistemi per la gestione dell'acustica e del riverbero nei grandi spazi