Scegliere il pannello acustico adatto

(Copyright Arch. Silvano Spandre)
Pannelli FONOISOLANTI
acustico.com
I pannelli fonoisolanti (anche chiamati fonoimpedenti) servono a limitare la propagazione del suono tra 2 ambienti contigui.

Pannelli FONOASSORBENTI
acustico.com
I pannelli fonoassorbenti riducono la riflessione di un suono incidente su una superficie trattenendo una parte dell’energia sonora.

Pannelli DIFFRATTORI
acustico.com
I pannelli diffrattori frazionano la lunghezza d’onda sonora incidente e ne modificano la direzionalità di riflessione.
Producono un notevole beneficio acustico riducendo la presenza di onde stazionarie negli ambienti confinati e dando maggior ampiezza e spazialità al suono percepito.
Molto utili in ambienti con pianta regolare per evitare modi di risonanza su specifiche frequenze.

Pannelli DIFFUSORI
acustico.com
I pannelli diffusori migliorano l’uniformità acustica spaziale dei vari punti di ascolto, irradiando le onde sonore incidenti in tutto l’ambiente
Una particolare gamma di diffusori è costituita dai pannelli diffusori riflettenti piani.
Si differenziano dai pannelli diffrattori per la minore casualità delle riflessioni generate.
Molto utili in ambienti aventi pianta di forma irregolare per colmare eventuali zone di “vuoto” sonoro.

Pannelli BASS TRAPS
acustico.com
I pannelli per la limitazione delle riflessioni acustiche alle basse frequenze vengono di norma denominate “trappole per bassi”.
Le basse frequenze com’è noto, sono il “mostro” dell’acustica applicata, in quanto di difficile gestione.
Di recente introduzione nel mondo dell’acustica applicata, i bass traps vengono spesso caricati (…con una attenta regia commerciale), di una “misteriosa aura”, talvolta non compatibile con i canoni della acustica fisica.
Non dimentichiamo che un suono di 100 Hz ha un fronte d’onda di più di 3 metri (…difficilmente “catturabili” da una scatoletta di pochi cm).
Le trappole per bassi realmente funzionanti, qualunque sia la tipologia costruttiva, hanno quindi dimensioni generose, altrimenti si chiamano pannelli fonoassorbenti.
Il loro funzionamento per le frequenze intermedie si basa solitamente sul concetto delle cavità fonoassorbenti, mentre per le frequenze più basse vengono di norma associate superfici rigide con massa su basi elastiche per dissipare l’energia dell’onda incidente.
Le trappole per bassi prodotte da ACUSTICO® vengono progettate per il singolo caso di intervento.