• info@acustico.com
  • +39 0119206093
  • 8,30-13 14-18,30

Pannelli fonoassorbenti in fibra di poliestere ECOPLAN®

Pannelli fonoassorbenti in fibra di poliestere ECOPLAN®

ECONOMICI E FUNZIONALI
Con la linea di pannelli serie ECOPLAN® nasce un nuovo concept nel mondo dei pannelli acustici fonoassorbenti.

ECOPLAN® è innovativo nei materiali che lo compongono e nelle tecniche di produzione, rappresentando uno strumento operativo eccellente per la realizzazione di interventi di correzione acustica efficaci, economici e di facile installazione, ma capaci al contempo di garantire elevati standard qualitativi in termini di salubrità, eco-compatibilità e sicurezza certificata, senza trascurare il consueto approccio design oriented di tutte le proposte Acustico®.

I pannelli ECOPLAN® diventano in tal modo la soluzione ideale per il trattamento acustico dei grandi ambienti, quali auditorium, locali scolastici, centri polifunzionali, ristoranti, uffici, mense e palestre, ed in tutti quei luoghi dove le analisi acustiche richiedano l’inserimento di grandi superfici fonoassorbenti, risultando altresì molto validi anche nel caso di ambienti più piccoli, per installazioni a budget economici contenuti.

Le particolari qualità di robustezza e durata della fibra di poliestere PET di cui sono composti al 100%, li rende idonei alla installazione in ogni contesto, senza alcuna limitazione anche in ambienti ad umidità totale quali piscine o dehors aperti, nonché in locali produttivi industriali.

Semplicità

Il nuovo prodotto ECOPLAN® nasce da un concept semplice quanto vincente, che consiste nell’eliminare tutto ciò che non è indispensabile ai fini acustici e tutto ciò che può generare extracosti di produzione.

A tale scopo i pannelli ECOPLAN® sono realizzati in un blocco monomaterico di fibra di poliestere di densità medio/alta, tramite un processo di termolisciatura delle superfici e sagomatura con taglio meccanico nei vari formati.

I materiali di base ed il processo produttivo consentono di ottenere un pannello di estrema leggerezza, con pesi inferiori ai 2,5 kg per metro quadro, risultando pertanto facilmente installabili sulle pareti e a soffitto con semplici operazioni di incollaggio o posa con velcro.
I pannelli ECOPLAN® possono inoltre essere posizionati a soffitto in sospensione su cavi, ottenendo delle gradevoli isole acustiche sospese, attraverso un semplice kit aggiuntivo disponibile su richiesta, che prevede una piastra in pvc sul lato posteriore dei pannelli, su cui possono essere ancorati gli attacchi.

Prestazioni

L’assenza di ogni rivestimento e di ogni componente acusticamente riflettente, permette al coibente acustico di essere esposto direttamente alle onde sonore, con un notevole incremento dei coefficienti di fonoassorbimento.

Durevoli ed ecologici

I pannelli ECOPLAN® sono integralmente realizzati in poliestere ad elevata eco-compatibilità, in quanto prevedono una fibra PET proveniente da riciclo (e riciclabile) e non si tratta pertanto di materiali instabili a base poliuretanica o melamminica, ne di materiali FAV contenenti formaldeide e a potenziale rilascio di micropolveri inalabili (Fibre Artificiali Vetrose, lana di roccia - lana di vetro).

La fibra PET termoformata è un materiale plastico ignifugo (con certificazione Classe 1 italiana ed Euroclasse B-s1-d0), assolutamente stabile e sostanzialmente inalterabile nel tempo in ogni condizione di esposizione termica da -50 a + 100° C, adatto ad ambienti con umidità satura al 100% anche di tipo salino, resistente agli agenti chimici (principali acidi, sali, idrocarburi), ai funghi, ai batteri ed ai microrganismi, idrofugo, immarcescibile e inodore.

Economici

Il ciclo produttivo prevede la lavorazione termica ed il taglio di una lastra in materiale espanso di poliestere, con sistema totalmente serializzato, consentendo pertanto elevate economie di produzione e permettendo di presentare sul mercato un prodotto in fascia di prezzo contenuta, pur a fronte di un materiale base di elevata qualità.

Design

In linea con tutte le produzioni Acustico®, ECOPLAN® non è solo un efficace strumento per la gestione del riverbero e dell’acustica architettonica, ma può diventare anche un interessante complemento di arredo, in grado di caratterizzare i progetti di allestimento con pregevoli risultati estetici e decorativi.

I pannelli ECOPLAN™ sono disponibili nelle 3 colorazioni bianco, nero e grigio ed in una vasta gamma di formati dimensionali che includono forme squadrate, sagome con spigoli arrotondati, oltre a svariati altri formati rotondi, triangolari, esagonali, trapezoidali, con un costante aggiornamento di nuove forme.

La gamma di pannelli ECOPLAN® si amplia nelle versioni fonoassorbenti bifacciali baffles, per l’installazione verticale a soffitto, nella variante di prodotto denominata ECOBAFFLE™.
Nel vasto catalogo delle produzioni Acustico®, è inoltre disponibile una versione colorata di elevato pregio estetico, che prevede il rivestimento in tessuto delle superfici dei pannelli, nella variante di prodotto denominata DECHO STYLE.

Quadrato Ecoplan

Triangolo Ecoplan

Rotondo Ecoplan

Esagono Ecoplan

Correzione acustica ristoranti

Ristorante pannelli fonoassorbenti correzione acustica

ACUSTICO®
Nuovi materiali per l'acustica applicata e l'architettura