Se proviamo a domandarci quali sono i fattori che determinano il gradimento di un ristorante da parte dei Clienti, noteremo che le risposte saranno generalmente riconducibili a pochi concetti fondamentali ed ampiamente ricorrenti.
Tutto ciò diventa evidente provando semplicemente a scorrere le recensioni ed i commenti destinati ad un qualsiasi locale, sulle principali piattaforme e siti web tematici, dedicati al mondo della ristorazione.
L’attenzione principale ricade infatti normalmente sulla qualità del menù, sul prezzo e sul livello del servizio, ma a questi indicatori si aggiunge quasi sempre una ulteriore variabile, ormai raramente trascurata, che potremmo sintetizzare con il termine forse un po’generico di location.
Possiamo notare che il termine location racchiude in sé più di una valenza, essendo una sorta di parametro descrittore generale di tutte le caratteristiche relative alla qualità percepita di un ambiente, che include pertanto le componenti prettamente architettoniche e stilistiche e si estende ad altri indici fisici, quali il grado di illuminazione, la temperatura ed il livello di rumorosità.
Se la prima serie di aspetti architettonici è essenzialmente riconducibile a considerazioni di tipo estetico ed è pertanto esposta alla massima soggettività nelle valutazioni, nel caso dei fattori fisici ambientali (luce-temperatura-rumore) si può certamente parlare di ordini di grandezza reali e misurabili.
In un mercato caratterizzato da estrema competitività e vastità di proposte commerciali, i dettagli delle ambientazioni capaci di generare un positivo riscontro nella clientela, possono assumere un valore preminente, divenendo in alcuni casi il vero tratto distintivo di un locale.
In questo elenco di fattori ambientali, spetta al rumore una collocazione del tutto particolare ed è quantomeno curioso valutare quanto un aspetto così importante in termini di socialità e gradevolezza degli spazi, sia ancor oggi spesso trascurato.
Bisogna però riconoscere che riguardo al tema del comfort acustico, è oggi in atto una radicale evoluzione e sono in rapida crescita i ristoratori ed i progettisti specializzati, che hanno compreso di non poter omettere la cura di questo aspetto nell’allestimento di un locale di qualità.
AL FIANCO DEI PROGETTISTI E DEI RISTORATORI
ACUSTICO® dispone di un ampio catalogo di soluzioni acustiche sviluppate espressamente per il settore ristorazione.
Si tratta di una particolare famiglia di prodotti, corredati di tutte le necessarie certificazioni per l’installazione in ogni contesto pubblico, che oltre a garantire i più elevati standard prestazionali in termini di resa acustica, sono concepiti per l’inserimento in ambienti dove l’igiene è un fattore prioritario, senza ovviamente tralasciare l’irrinunciabile tema del design, vero tratto distintivo di tutte le produzioni ACUSTICO®.
Vi invitiamo a visionare il nostro catalogo generale, dove potrete trovare la soluzione più adatta al vostro specifico caso di installazione, selezionando tra pannelli fonoassorbenti per pareti e soffitto, separatori e schermi acustici, isole sospese, lampade fonoassorbenti, fonoquadri con stampe grafiche e una infinità di altre soluzioni standard o realizzate a disegno, per ogni effetto decorativo di arredo e disponibili in formati, dimensioni e colori a vostra scelta.
COME INTERVENIRE TECNICAMENTE PER MIGLIORARE L’ACUSTICA DI UN RISTORANTE
Gli interventi di correzione acustica di un locale per la ristorazione prevedono di intervenire sul cosiddetto RIVERBERO che è un parametro fisico misurabile, e altro non è che la componente del suono che viene riflessa svariate volte dalle superfici lisce della stanza, sommandosi al suono originario.
La gestione della riverberazione si attua in 3 fasi di intervento:
1 Individuare il valore esistente del Tempo di Riverberazione (in genere tecnicamente definito T60 e misurabile in secondi) e confrontarlo con i valori di qualità del comfort acustico in quel tipo di ambienti.
2 Calcolare il numero esatto di metri quadrati di pannelli da installare per raggiungere l’obiettivo acustico.
3 Individuare una gamma di prodotti che oltre a soddisfare le prestazioni acustiche richieste, sia allineato con le aspettative di budget di spesa del Cliente e sappia integrarsi coerentemente con gli allestimenti presenti nel locale in termini di estetica e design.
ACUSTICO® affianca i propri Clienti a titolo gratuito in queste 3 fasi di intervento, includendo tra i propri servizi la valutazione iniziale del T60, il dimensionamento degli interventi e lo studio delle soluzioni architettoniche più adeguate.