• info@acustico.com
  • +39 0119206093
  • 8,30-13 14-18,30

DECHO® Il pannello fonoassorbente Made in Italy

DECHO® Il pannello fonoassorbente Made in Italy

Per i professionisti del settore, Decho® by Acustico® è oggi sinonimo di pannello fonoassorbente, grazie ai numerosi primati che può vantare.
Decho® rappresenta infatti uno dei pannelli per trattamenti acustici più noti e diffusi oggi presenti sul mercato, oltre ad essere stato il primo pannello intelaiato totalmente costituito da materiali sintetici mai prodotto.

I punti di forza di Decho® sono molteplici e non si limitano alle sole prestazioni acustiche, verificate e collaudate con successo in migliaia di interventi di correzione del riverbero, ma si estendono anche alla sua estrema robustezza e stabilità nel tempo, alla facilità di installazione e manutenzione e soprattutto al suo design semplice ed elegante.

La linearità del suo disegno ne consente infatti l'installazione in ogni contesto architettonico, senza alterare il carattere estetico delle preesistenze architettoniche, integrandosi con coerenza e leggerezza nelle scelte progettuali e conferendo ad ogni intervento la garanzia di una valenza estetica aggiuntiva.

I pannelli Decho® offrono una grande versatilità di impiego grazie ad un vasto assortimento di forme, dimensioni, colorazioni e personalizzazioni con stampe digitali in modalità fonoquadro, che consentono al progettista una totale libertà compositiva nella creazione di isole sospese, rivestimenti e installazioni di fonoarredo a parete e soffitto.


COME SONO FATTI

L’elemento caratterizzante dei pannelli fonoassorbenti Decho® è costituito dal robusto telaio perimetrale nascosto, realizzato in pvc oppure in alluminio estruso per i modelli in grande formato, che conferisce ai pannelli estrema linearità, garantendo l’assenza di alterazioni, inflessioni e torsioni nel tempo, spesso ricorrenti nei pannelli similari con telaio in legno. 
Il medesimo concept ispirato ai temi della robustezza e della durabilità è applicato anche agli altri elementi che costituiscono i pannelli, adottando un coibente acustico interno totalmente realizzato in ovatta ignifuga di poliestere PET termolegata e termolisciata, e con rivestimento estetico esterno in tessuto colorato di alta qualità 100% fibra di poliestere con certificazioni ignifughe, antistrappo, antiusura, e stabilità dei colori anti UV.  
COME FUNZIONANO

Il principio acustico di funzionamento dei pannelli Decho® è basato sul concetto di fonoassorbimento per porosità, in associazione al principio della “lastra vibrante”.
Questa particolare caratteristica del pannello Decho®, ottenuta tramite termo-lisciatura della superficie della fibra di poliestere sottostante al tessuto, amplia in maniera consistente le prestazioni di fonoassorbimento anche alle basse frequenze, dove risultano poco efficaci i comuni pannelli fonoassorbenti.
Il beneficio acustico è ulteriormente incrementato dalla caratteristica unica della fibra di poliestere di produrre dissipazione della energia sonora incidente, mediante la vibrazione e lo sfregamento dei filamenti che la compongono.

SALUTE ED ECOCOMPATIBILITA’

La produzione dei pannelli Decho® è realizzata nel rispetto dell’ambiente utilizzando materiali provenienti da riciclo e riciclabili e con particolare attenzione alla salubrità degli ambienti in cui vanno installati, escludendo l’uso di FAV (fibre artificiali vetrose, lane di vetro e lane di roccia), evitando pertanto la presenza di formaldeide e la possibilità di dispersione di polveri inalabili in ambiente.
Per il tessuto estetico colorato di rivestimento esterno è stato selezionato un particolare prodotto che garantisce i più elevati standard di sicurezza per il contatto umano, disponendo del più elevato standard di certificazione (Classe 1 - Oeko-Tex), che lo rende idoneo anche alla installazione in  ambienti neonatali.

DECHO IMMAGINI STAMPATE
I pannelli Decho® possono essere realizzati anche in modalità fonoquadro, includendo la stampa digitale in alta definizione di ogni immagine o grafica scelta dal Cliente.
Le immagini e le fotografie possono essere fornite direttamente dal Cliente o possono in alternativa essere prelevate su nostra indicazione presso fotoarchivi online, dove è possibile scegliere tra milioni di immagini in HD suddivise per temi (paesaggi, personaggi famosi, disegni astratti, etc.).

Pannelli-fonoassorbenti-Decho-con-immagini-stampate

Pannelli-fonoassorbenti-Decho-con-grafiche-digitali-stampate

DECHO LAMPADE FONOASSORBENTI
I pannelli Decho® sono particolarmente apprezzati anche nella modalità che prevede l'incasso di corpi illuminanti con tecnologia led, in grado di trasformare i pannelli acustici in eleganti lampade fonoassorbenti.
Si ottiene in tal modo uno strumento progettuale del tutto innovativo e di semplice installazione, che consente di gestire simultaneamente il comfort acustico e la corretta illuminazione degli ambienti, con un unico elemento di arredo.
I pannelli possono accogliere una o più lampade in varie forme, potenze e caratteristiche illuminotecniche, con la ulteriore possibilità progettuale di predisporre i pannelli per l'inserimento di specifici corpi illuminanti scelti dal Cliente.

Decho-lampade-fonoassorbenti-led

Decho-lampade-acustiche-fonoassorbenti-by-Acustico

FORMATI

Ristorante-Pizzeria Lago-di-Garda

INSTALLAZIONE
I pannelli Decho® prevedono numerose tipologie di montaggio, per installazioni a parete, in aderenza a soffitto oppure in isole sospese.
L’installazione prevede operazioni molto semplici, che non richiedono montaggi specialistici e possono pertanto essere eseguite in autonomia direttamente dal Cliente, seguendo passo per passo le schede tecniche di montaggio, incluse nella fornitura.

Insonorizzazione e correzione acustica sale conferenza

Correzione acustica e illuminazione ufficio

Decho fonoassorbenti correzione riverbero uffici

Lampade fonoassorbenti a isole per ufficio

Acustica, comfort e design by ACUSTICO®