• info@acustico.com
  • +39 0119206093
  • 8,30-13 14-18,30

Centri commerciali

Soluzioni per il trattamento del riverbero e la riduzione del rumore per centri commerciali, supermercati, ipermercati, autogrill, outlet e negozi

I fattori ambientali, quali ad esempio la tipologia di illuminazione, la temperatura percepita ed il comfort sonoro, associandosi alla qualità degli allestimenti architettonici, hanno una notevole importanza nel determinare una favorevole esperienza di acquisto nei locali a destinazione commerciale.

Limitandoci nel nostro specifico ambito di attività agli aspetti acustici, possiamo notare che tali ambienti, si caratterizzano generalmente per le ampie volumetrie e la compresenza di un numero elevato di persone. L’unione di queste due variabili, genera conseguentemente ricorrenti problematiche di rumore, dovute ad una eccessiva riverberazione negli spazi.

Ai fini di una migliore gestione dei fenomeni di riverberazione, si procede di norma alla installazione in opera di superfici acustiche fonoassorbenti, ossia in grado di evitare la riflessione del suono che incide su di esse, trattenendone una quota al loro interno grazie alla particolare conformazione alveolare-spugnosa, che prevede una elevata prevalenza di cavità contenenti aria, rispetto alla percentuale compatta di materiale.

Nei contesti di installazione destinati al commercio, assume una particolare importanza l’aspetto estetico delle installazioni acustiche, alle quali non è solo richiesto di essere un elemento coordinato e congruente con gli allestimenti architettonici, ma di assumere anche una propria evidenza estetica dichiarata, funzionale all’incremento dell’appeal commerciale dei luoghi.

Riguardo a tale aspetto è interessante notare, come negli ultimi anni i pannelli fonoassorbenti siano diventati un elemento non secondario nella progettazione d’interni in ogni contesto architettonico collettivo. Questo approccio risulta particolarmente evidente negli spazi architettonici commerciali, dove le potenzialità creative offerte dalle particolari caratteristiche di forma, colore e texture dei materiali, possono costituire un prezioso valore aggiunto, superando la mera funzionalità acustica e diventando un elemento stilistico autonomo in grado di arricchire i progetti.

Acustico® propone ai progettisti, ai gruppi della GDO ed alle catene commerciali, un ampio catalogo di sistemi standard e su progetto, con ampia possibilità di scelta tra soluzioni economiche e funzionali oppure maggiormente caratterizzate negli aspetti del design.

Acustico® garantisce l’elasticità e la rapidità di esecuzione del produttore diretto, e include se richiesto, anche l’assistenza specialistica nelle valutazioni acustiche, nonché l’installazione in opera dei materiali.

Autogrill-acustica-ambienti-collettivi

Hall-centro-commerciale-Iper-Monza-pannelli-fonoassorbenti-Aural

Trattamento-acustico-baffles-soffitto-centro-commerciale

Caffetteria-pannelli-fonoassorbenti-illuminazione

Controsoffitto-acustico-fonoassorbente-ipermercato-zona-ristorazione

ACUSTICO® Soluzioni acustiche per ogni spazio architettonico