• info@acustico.com
  • +39 0119206093
  • 8,30-13 14-18,30

Schermi separatori acustici per scrivanie DECHO® SCREEN

DECHO® SCREEN
Comfort acustico e privacy negli uffici

L'approccio progettuale nella gestione degli ambienti ufficio è in questi anni profondamente mutato, quale effetto dei nuovi criteri organizzativi nelle attività di lavoro, che previlegiano soluzioni distributive e layout degli spazi in modalità open space e coworking.

Il comfort acustico assume in quest’ottica una particolare rilevanza, generando una diffusa domanda di nuove soluzioni tecniche, in grado di rispondere adeguatamente alle richieste di privacy e di assenza di disturbo negli spazi.

Tutto ciò è ampiamente comprensibile valutando la quantità di tempo che ciascuno di noi trascorre nel proprio ambiente di lavoro e a quanto sia conseguentemente fondamentale riuscire a ricavarsi una proprio spazio lavorativo sufficientemente autonomo e acusticamente protetto.

IL COMFORT ACUSTICO NEGLI UFFICI
Gli interventi tecnici di miglioramento della risposta acustica negli uffici hanno la finalità di creare un campo sonoro che favorisca le seguenti condizioni:

  1. Facilitare l'intelligibilità delle comunicazioni verbali con le altre persone fisicamente presenti in ufficio e con gli interlocutori telefonici.
  2. Favorire la necessaria concentrazione e astrazione durante lo svolgimento di una attività individuale di concetto.
  3. Consentire un apprezzabile condizione di relax e distacco mentale nei momenti di pausa tra i vari cicli di lavoro.

Uno spazio adeguatamente progettato negli aspetti del comfort acustico, è in grado di generare condizioni di vivibilità che migliorano considerevolmente la qualità della nostra vita quotidiana, incrementando la produttività e la qualità del lavoro svolto, con positive ricadute sulle nostre condizioni psicofisiche che si estendono anche al di fuori del tempo che trascorriamo nell’ambiente di lavoro.

SCHERMI FONOISOLANTI E FONOASSORBENTI DECHO® SCREEN
Sviluppati secondo il consueto approccio specialistico ai temi dell’acustica applicata, tipico di tutte le produzioni Acustico®, gli schermi divisori per scrivania Decho® Screen sono concepiti per essere un vero strumento operativo per la compartimentazione acustica delle postazioni di lavoro.

Il concept progettuale nasce dalla volontà di introdurre nel settore del contract ufficio il nuovo concetto di fonoarredamento, intendendo in tal modo smarcarci dal più consueto approccio dei produttori di componenti per ufficio, che tendono a relegare tali dispositivi a più marginali ruoli di complemento di arredo.

I moduli per piano lavoro Decho® Screen operano pertanto acusticamente in duplice modalità fonoisolante e fonoassorbente, creando cioè una schermatura rispetto alla propagazione del suono tra le varie postazioni di lavoro, ma riducendo al contempo anche il fenomeno della riverberazione, ossia della riflessione acustica che amplifica i suoni, tipica dei separatori commerciali, realizzati con materiali troppo rigidi o semi-compatti, non permeabili al suono, soprattutto se valutati in relazione alle frequenze tipiche del parlato umano. 

FUNZIONALITA' DEGLI SCHERMI DECHO SCREEN
I pannelli per scrivania Decho Screen appartengono ad una seconda generazione di separatori acustici e non prevedono al loro interno alcun diaframma in materiale rigido, al fine di limitare ogni possibile riflessione acustica.

Le prestazioni di fonoisolamento dei pannelli vengono ottenute elevando la densità del coibente acustico interno fino ad una soglia massima di criticità, oltre la quale si genererebbe riflessione acustica.

Il risultato è in sostanza un livello calibrato di permeabilità acustica dei pannelli che conferisce un sufficiente effetto schermante tra le postazioni di lavoro, permettendo al contempo il raggiungimento di un elevato valore di fonoassorbimento delle superfici.

 

ACUSTICO®
Comfort acustico e design uffici