info@acustico.com   +39 0119206093
Acustico made in Italy

Schermi separatori acustici per scrivanie DECHO® SCREEN

Le profonde trasformazioni dei criteri organizzativi delle funzioni lavorative, ha radicalmente modificato l'approccio progettuale agli spazi di lavoro, generando in ogni settore dell'interior design una diffusa richiesta di nuove soluzioni tecniche, in grado di rispondere adeguatamente alla crescente domanda di qualità e comfort negli spazi della nostra vita quotidiana. Il comfort acustico diviene in tal senso uno dei temi essenziali, soprattutto considerando la quantità di tempo che ciascuno di noi trascorre nel proprio ambiente di lavoro e a quanto sia fondamentale riuscire a ricavarsi una propria “cellula” lavorativa autonoma, in grado di garantire un sufficiente livello di privacy e di assenza di disturbo, soprattutto quando parliamo di ambienti di lavoro collettivi con caratteristiche open space.


IL COMFORT ACUSTICO NEGLI UFFICI

 

Le caratteristiche acustiche minime e fondamentali che ogni postazione di lavoro deve essere in grado di garantire, rispondono essenzialmente a 2 categorie di esigenze:

 

  1. Garantire un campo sonoro non disturbato, per facilitare l'intelligibilità delle comunicazioni verbali con le altre persone fisicamente presenti in ufficio e con gli interlocutori telefonici.
  2. Garantire un campo sonoro non disturbato per consentire la necessaria concentrazione e astrazione durante lo svolgimento di una attività individuale e che consenta al contempo anche un minimo di distacco mentale e relax nei momenti di pausa tra i vari cicli di lavoro.


Uno spazio adeguatamente gestito negli aspetti del comfort acustico, crea in sostanza condizioni di vivibilità che migliorano considerevolmente la qualità della nostra vita quotidiana, incrementando la produttività e la qualità del lavoro svolto, come ampiamente dimostrato da numerosi studi.

 

SCHERMI FONOISOLANTI E FONOASSORBENTI DECHO SCREEN


Decho Screen opera acusticamente in duplice modalità fonoisolante e fonoassorbente, creando cioè una schermatura rispetto alla propagazione del suono tra le varie postazioni di lavoro e riducendo al contempo il fenomeno della riverberazione, ossia della riflessione acustica che amplifica i suoni, tipica dei separatori tradizionali, realizzati con materiali rigidi e compatti, non permeabili al suono. 


FUNZIONALITA' DEGLI SCHERMI DECHO SCREEN

 

I pannelli per scrivania Decho Screen appartengono ad una seconda generazione di separatori acustici e non prevedono al loro interno alcun diaframma in materiale rigido, al fine di limitare ogni possibile riflessione acustica.
Le prestazioni di fonoisolamento dei pannelli vengono ottenute elevando la densità del coibente acustico interno fino ad una soglia massima di criticità, oltre la quale si genererebbe riflessione acustica.
Approfonditi studi e verifiche condotte da Acustico® hanno infatti evidenziato che nella maggior parte dei casi di applicazione, i separatori acustici tradizionali, realizzati con diaframmi interni rigidi e superfici esterne in materiale fonoassorbente, producono benefici acustici molto più ridotti rispetto a quanto progettualmente calcolato, e ciò è dovuto alla riflessione acustica prodotta dal setto rigido interno, che pur elevando i valori di fonoisolamento degli schermi, finisce però per invalidare quasi totalmente il beneficio prodotto dallo strato fonoassorbente.
In sintesi un livello calibrato di permeabilità acustica dei pannelli conferisce un sufficiente effetto schermante tra le postazioni di lavoro, pur non rigenerando fenomeni di riverbero negli ambienti.
Se si considera poi che in un normale contesto di ufficio, si ha solitamente una prevalenza di superfici estremamente riflettenti, si comprende la portata del beneficio acustico prodotto da queste unità fonoassorbenti, che non resta limitato alle sole postazioni trattate, ma che si estende invece alla totalità degli spazi.

 

Schermi-acustici-ufficio-Decho-Screen

 

Contattaci per un preventivo o per semplici informazioni

Risposta garantita entro le 48h. Telefono per informazioni generali: +39 0119206093