



L’acustica come parte del design contemporaneo
Nella apparente semplicità del suo concept progettuale Acustico® MEGAWALL™ è una soluzione di allestimento estremamente funzionale e ad elevato impatto estetico.
Il sistema MEGAWALL™ consente infatti di realizzare grandi pareti acustiche uniformi e senza discontinuità visive.
La modularità e le dimensioni su scala ambientale, diventano parte integrante del linguaggio architettonico degli spazi, creando scenari visivi di notevole omogeneità percettiva.
Progettato per integrarsi in ogni contesto architettonico, trasforma l’intera parete in una superficie fonoassorbente decorativa, che migliora il comfort sonoro degli ambienti.
Per le sue funzionalità acustiche e la qualità dei dettagli realizzativi MEGAWALL™ è la soluzione ideale di allestimento in showroom, open space, uffici, sale riunioni, ristoranti, meeting room, spazi pubblici polifunzionali ed espositivi, musei, palestre ed in ogni altro ambiente collettivo di grandi dimensioni.
Ma ciò che rende veramente unico il sistema e ne amplifica le potenzialità progettuali, è la possibilità di caratterizzare e personalizzare graficamente e senza alcuna limitazione le superfici di rivestimento.
I teli applicabili su MEGAWALL™ possono infatti essere realizzati in ogni colorazione Ral o Pantone richiesta dal progettista, oppure possono in alternativa prevedere disegni, grafiche o immagini di ogni tipo.
Nel caso di immagini fotografiche scelte dal cliente, viene garantita la massima qualità di riproduzione ed un risultato con elevata definizione dei dettagli anche per gli allestimenti con grandi sviluppi dimensionali.
MEGAWALL™ si diversifica nettamente dalle altre soluzioni wallcovering decorative presenti sul mercato, quali ad esempio carte da parati fonoassorbenti, boiserie, dogati listellati in legno e simil-legno, pannellature modulari o altre forme di intonaci specialistici. Queste tipologie di rivestimento wallcovering tradizionale sono spesso limitate nelle loro funzionalità di assorbimento acustico a causa di un ridotto spessore oppure perché presentano una consistenza materica rigida e pertanto riflettente per le onde sonore.
Gli elevati valori prestazionali consentono di ottimizzare le condizioni di riverberazione e comfort uditivo in ogni ambiente di grandi dimensioni ed unitamente alla funzionalità di assorbimento acustico su un esteso spettro sonoro, consentono l’applicazione di MEGAWALL™ anche in contesti specialistici audio-musicali, quali gli auditorium, i teatri e le sale conferenze.
MEGAWALL™ è realizzato in ogni misura richiesta fino alla dimensione massima (su singolo modulo) di metri 5 in lunghezza per metri 3 di altezza. Nel caso di pareti con dimensioni maggiori può essere prevista una composizione con moduli affiancati.
Il concept
Portare il comfort acustico al livello di design è la sfida progettuale da cui nasce Acustico® MEGAWALL™, ma lo sviluppo di una soluzione altamente performante nei valori di fonoassorbimento ha comportato il superamento di alcune complessità tecniche.
Se risulta infatti abbastanza semplice realizzare rivestimenti di parete estremamente gradevoli negli aspetti decorativi, cromatici e materici, non è altrettanto facile ottenere elevate prestazioni di assorbimento acustico da tali superfici.
Un buon fonoassorbente deve infatti possedere una consistenza materica interna leggera e cedevole al tatto e la complessità progettuale consiste proprio nell’associare un elevato grado di rifinitura estetica a queste superfici, con soluzioni che sappiano inoltre garantire durevolezza nel tempo.
In questi termini il concept MEGAWALL™ si è ispirato alla tecnologia applicata da decenni nella realizzazione dei rivestimenti tessili di parete in ambito teatrale, che prevede il tensionamento di tessuti decorativi su un retrostante supporto acustico.
Ma se fino ad oggi questo tipo di installazioni richiedeva complesse operazioni riservate solo a tappezzieri altamente specializzati, con il sistema costruttivo MEGAWALL™ è finalmente disponibile un sistema costruttivo modulare di semplice e rapida installazione.
Il sistema costruttivo MEGAWALL™
MEGAWALL™ è un sistema prefabbricato modulare che prevede l’assemblaggio in opera delle varie componenti.;
Questo aspetto facilita estremamente le modalità di trasporto e installazione.
L’installazione non necessita di posatori specializzati.
Caratteristiche tecniche di MEGAWALL™:
Materiali: Telaio strutturale in alluminio, coibente acustico interno 100% poliestere, telo esterno rimovibile di rivestimento estetico 100% poliestere.
Dimensioni: Realizzazione su misura a richiesta fino alla dimensione max di metri lineari 5,00 ed altezza 3,00 mt, con spessore totale del sistema assemblato pari a 4,5 cm.
Prestazioni acustiche: Classe di fonoassorbimento (A) norma UNI EN ISO 11654 - Valore NRC (Noise Reduction Coefficient) = 0,90.
Ecocompatibilità: Tutti i materiali applicati sono riciclabili al 100% e provenienti da canali tracciati di riciclo in elevate percentuali. Si tratta pertanto di un prodotto concretamente green, che risponde ai più elevati standard di ecosostenibilità e conforme alle prescrizioni della normativa CAM per gli appalti pubblici.
Sicurezza sanitaria: Tutti i componenti costituenti MEGAWALL™ rispondono ai più elevati standard di atossicità, sicurezza sanitaria e classe di non infiammabilità certificata. Il coibente acustico interno è 100% ovatta di poliestere PET e pertanto privo di fibre minerali, fibre in legno mineralizzato o altre componenti con polveri o micro-fibre inalabili. Il prodotto non contiene formaldeide. Il tessuto di rivestimento decorativo esterno è 100% poliestere ignifugo, antistrappo, antiusura e resistente ai raggi ultravioletti. Trattandosi di un materiale termoplastico PET risulta repellente per acari e muffe, risultando inoltre una superficie di facile igienizzazione. La realizzazione in materiale plastico ed alluminio ne consente l’installazione anche in ambienti con umidità satura al 100%.
Sicurezza antincendio: Tutti i materiali componenti il sistema per l’assemblaggio in opera sono certificati in Euroclasse B,s2,d0 per l’installazione in ogni contesto pubblico o scolastico.
MONTAGGIO:
Tutto il necessario per l’installazione è allegato alla fornitura e risulterà sufficiente disporre di un trapano/avvitatore per l’assemblaggio ed il fissaggio a muro, completando in pochi passi le sequenze di posa descritte nel dettagliato manuale grafico di montaggio.
Fase 1 Montaggio del telaio strutturale
La fase iniziale della installazione prevede di assemblare e fissare sulle pareti il telaio strutturale in alluminio, mediante tasselli.
Il telaio è costituito dalla cornice perimetrale e dai traversi di rinforzo intermedi (nei piccoli formati non sono presenti traversi intermedi).
In questa fase può essere utile, ma non vincolante, disporre di un tracciatore laser per verificare la perfetta orizzontalità e verticalità della cornice perimetrale del telaio. Il controllo sul corretto posizionamento dei profili può in alternativa essere eseguito con una semplice livella a bolla d’aria, unitamente ad una squadra per verificare l’ortogonalità degli angoli.
Il telaio è costituito da profili in alluminio estruso con sezione interna anti-deformazione e prevede l’assemblaggio dei vari elementi con un sistema di giunzione ad incastro e successivo fissaggio mediante viti.
Le operazioni risultano facili ed intuitive.
La cornice perimetrale presenta una cavità lineare in cui verrà successivamente inserito il telo estetico di rivestimento sfoderabile.
Fase 2 Inserimento delle pannellature fonoassorbenti interne
Si procede successivamente a ricoprire tutte la superficie all’interno della cornice con i pannelli fonoassorbenti in poliestere, inserendoli nella struttura.
I pannelli fonoassorbenti sono pre-tagliati a misura e sono realizzati in fibra ignifuga ed atossica 100% poliestere in spessore 4 cm.
Fase 3 Applicazione del telo estetico a vista
L’ultima fase di montaggio prevede il rivestimento del sistema con il telo frontale estetico su cui sono riportate le grafiche stampate oppure la colorazione richiesta.
Il telo è realizzato in tessuto acustico ignifugo fono-trasparente in fibra 100% poliestere e sul suo perimetro è predisposto un profilo di fissaggio in materiale plastico per l’aggancio sul telaio.
L’applicazione del telo risulta estremamente agevole e basterà inserire il profilo lineare plastico cucito sul bordo perimetrale del telo, nella cavità lineare presente sul telaio in alluminio, ottenendo una superficie uniforme, tesa e regolare.
La natura bi-stretch del tessuto consente di ottenere un perfetto tensionamento frontale del telo, senza pieghe ed ondulazioni ed il mantenimento inalterato nel tempo della tensionatura.
MEGAWALL™ è un sistema sfoderabile per operazioni di pulizia oppure per la sostituzione delle grafiche, con operazioni di sgancio del telo di estrema semplicità.
MEGAWALL: Wide like the silence