• info@acustico.com
  • +39 0119206093
  • 8,30-13 14-18,30

Plettro

Pannelli-fonoassorbenti-Plettro
Logo-plettro

 

Pannelli fonoassorbenti Plettro™

I nuovi pannelli fonoassorbenti Plettro™ si caratterizzano per il loro particolare disegno ispirato al noto accessorio musicale. 
La scelta di questa forma geometrica non è casuale, ma il riferimento al mondo musicale costituisce solo una delle suggestioni di design, che si estende in più approfondite considerazioni tecniche di carattere acustico e si completa nelle rilevanti potenzialità estetiche di installazione ed armonizzazione in svariati contesti architettonici.
Triangolo-di-Reuleaux La forma del plettro è conosciuta in geometria con il nome tecnico di Triangolo di Reuleaux ed è costituito da 3 curve ad ampiezza costante basate sul triangolo equilatero, in cui tutti i punti del contorno sono equidistanti dal centro del triangolo.
Si tratta pertanto di uno sviluppo geometrico estremamente interessante ai fini acustici, in quanto la superficie del pannello, similmente a ciò che accade nella forma circolare, può generare una oscillazione di risposta all’onda sonora piuttosto regolare.

 

Pannelli-fonoassorbenti-Plettro-by-Acustico Pannello-acustico-fonoassorbente-Plettro Plettro-acoustic-fabric-panel

 

CONCEPT E TECNOLOGIA

La realizzazione tecnica di elementi fonoassorbenti per isole sospese basate su forme complesse era sino ad oggi riservata a marginali e costose installazioni con carattere artigianale, in quanto una eventuale produzione seriale richiede processi industriali piuttosto articolati.
Nella fase di avan-progetto è stata valutata la possibilità di ricorrere a tecniche di produzione per  termoformatura a caldo, una metodologia oggi diffusa nel mondo dell’arredamento e dell’interior design, ma la necessità di sviluppare uno strumento per la correzione acustica adatto anche a contesti audio musicali professionali, ci ha spinti a valutare soluzioni alternative, che consentano prestazioni di fonoassorbimento su un più esteso range di frequenze sonore.
Le installazioni acustiche con isole orizzontali sospese a soffitto richiedono elementi fonoassorbenti estremamente stabili, che non siano soggetti a potenziali inflessioni e torsioni nel tempo e per tale motivo si è scelto di sviluppare il progetto utilizzando un telaio interno in polimero termoplastico, quale alternativa ai più comuni telai in legno.
Le restanti componenti del pannello Plettro™ sono anch’esse costituite da polimeri plastici ignifughi, il coibente acustico interno è infatti realizzato con ovatta di poliestere con densità intermedia e laminatura di superficie a più alta densità, con funzione di lastra vibrante.
Il rivestimento estetico colorato dei pannelli prevede un tessuto fonotrasparente Trevira 100% fibra di poliestere, disponibile in una estesa gamma di colorazioni e corredato di certificazioni ignifughe, antiUV, antistrappo ed Oeko-Tex - Classe 1, per la sicurezza nel contatto umano, disponibile su richiesta anche nella versione sfoderabile.

CONTESTI DI INSTALLAZIONE

La particolare forma dei pannelli Plettro™ trova il suo contesto di installazione elettivo nelle soffittature di edifici storici di pregio, poiché essendo sostanzialmente assimilabile ad un triangolo, consente di collocare in opera i moduli non solo in posizione piana orizzontale, ma anche aderendo allo sviluppo curvilineo di soffitti complessi, quali le volte a botte, a vela, a crociera ed a padiglione.
La modernità e la curiosità che ispira il loro disegno, consente creative composizioni anche in contesti architettonici più attuali e contemporanei, quali i grandi uffici open space, gli show room e gli spazi polifunzionali, museali ed espositivi.
La particolare natura dei materiali plastici che compongono i pannelli Plettro™ consente una facile igienizzazione, permettendone l’utilizzo per la gestione del comfort acustico in ambienti destinati alla ristorazione.
Plettro™ è uno strumento operativo professionale per trattamenti di contenimento della riverberazione e per più complesse installazioni specialistiche per la correzione acustica e la sonorizzazione di ambienti audio musicali professionali, quali auditorium, teatri, sale concerto e polifunzionali.

 

Il design è come funziona
Steve Jobs