I nuovi pannelli fonoassorbenti Plettro™ si caratterizzano per il loro particolare disegno ispirato al noto accessorio musicale.
La scelta di questa forma geometrica non è casuale, ma il riferimento al mondo musicale costituisce solo una delle suggestioni di design, che si estende in più approfondite considerazioni tecniche di carattere acustico e si completa nelle rilevanti potenzialità estetiche di installazione ed armonizzazione in svariati contesti architettonici. La forma del plettro è conosciuta in geometria con il nome tecnico di Triangolo di Reuleaux ed è costituito da 3 curve ad ampiezza costante basate sul triangolo equilatero, in cui tutti i punti del contorno sono equidistanti dal centro del triangolo.
Si tratta pertanto di uno sviluppo geometrico estremamente interessante ai fini acustici, in quanto la superficie del pannello, similmente a ciò che accade nella forma circolare, può generare una oscillazione di risposta all’onda sonora piuttosto regolare.
La realizzazione tecnica di elementi fonoassorbenti per isole sospese basate su forme complesse era sino ad oggi riservata a marginali e costose installazioni con carattere artigianale, in quanto una eventuale produzione seriale richiede processi industriali piuttosto articolati.
Nella fase di avan-progetto è stata valutata la possibilità di ricorrere a tecniche di produzione per termoformatura a caldo, una metodologia oggi diffusa nel mondo dell’arredamento e dell’interior design, ma la necessità di sviluppare uno strumento per la correzione acustica adatto anche a contesti audio musicali professionali, ci ha spinti a valutare soluzioni alternative, che consentano prestazioni di fonoassorbimento su un più esteso range di frequenze sonore.
Le installazioni acustiche con isole orizzontali sospese a soffitto richiedono elementi fonoassorbenti estremamente stabili, che non siano soggetti a potenziali inflessioni e torsioni nel tempo e per tale motivo si è scelto di sviluppare il progetto utilizzando un telaio interno in polimero termoplastico, quale alternativa ai più comuni telai in legno.
Le restanti componenti del pannello Plettro™ sono anch’esse costituite da polimeri plastici ignifughi, il coibente acustico interno è infatti realizzato con ovatta di poliestere con densità intermedia e laminatura di superficie a più alta densità, con funzione di lastra vibrante.
Il rivestimento estetico colorato dei pannelli prevede un tessuto fonotrasparente Trevira 100% fibra di poliestere, disponibile in una estesa gamma di colorazioni e corredato di certificazioni ignifughe, antiUV, antistrappo ed Oeko-Tex - Classe 1, per la sicurezza nel contatto umano, disponibile su richiesta anche nella versione sfoderabile.
CONTESTI DI INSTALLAZIONE
La particolare forma dei pannelli Plettro™ trova il suo contesto di installazione elettivo nelle soffittature di edifici storici di pregio, poiché essendo sostanzialmente assimilabile ad un triangolo, consente di collocare in opera i moduli non solo in posizione piana orizzontale, ma anche aderendo allo sviluppo curvilineo di soffitti complessi, quali le volte a botte, a vela, a crociera ed a padiglione.
La modernità e la curiosità che ispira il loro disegno, consente creative composizioni anche in contesti architettonici più attuali e contemporanei, quali i grandi uffici open space, gli show room e gli spazi polifunzionali, museali ed espositivi.
La particolare natura dei materiali plastici che compongono i pannelli Plettro™ consente una facile igienizzazione, permettendone l’utilizzo per la gestione del comfort acustico in ambienti destinati alla ristorazione.
Plettro™ è uno strumento operativo professionale per trattamenti di contenimento della riverberazione e per più complesse installazioni specialistiche per la correzione acustica e la sonorizzazione di ambienti audio musicali professionali, quali auditorium, teatri, sale concerto e polifunzionali.