• info@acustico.com
  • +39 0119206093
  • 8,30-13 14-18,30

Moduli fonoassorbenti bifacciali in tessuto Decho® Baffles

DECHO® BAFFLES
L’efficacia acustica e il design dei baffles verticali a soffitto

Con il termine tecnico “baffles” vengono comunemente denominati i moduli fonoassorbenti caratterizzati da una installazione a soffitto in posizione sospesa verticale.

Tale modalità di posa consente ad entrambe le facce dei pannelli di essere direttamente esposte alle onde sonore, con un notevole incremento delle prestazioni di assorbimento acustico e per questo motivo vengono talora anche definiti pannelli bifacciali o biassorbenti.
La disposizione dei pannelli è di norma per file parallele, con interasse da determinarsi in funzione dei risultati acustici da ottenere.

I pannelli acustici fonoassorbenti della linea Decho® Baffles rappresentano un efficace strumento operativo per interventi di correzione acustica in ogni ambito architettonico, risultando particolarmente indicati per installazioni in ambienti con soffitti di altezza elevata, dove il rilevante contributo di assorbimento acustico associato alle proprietà di diffrazione delle onde sonore può garantire la risoluzione delle problematiche acustiche mediante una drastica riduzione del riverbero, contribuendo al contempo ad una valorizzazione estetica degli spazi.
Negli ambienti con normali altezze edili quali ristoranti o spazi ufficio, può essere prevista una posa direttamente a contatto con il soffitto, mentre nel caso di grandi locali quali auditorium, padiglioni espositivi, hall e spazi polifunzionali, si prevede di norma una installazione in sospensione su cavi in acciaio o nylon.

L’assenza di antiestetiche cornici perimetrali a vista, l’elevata qualità di esecuzione tecnica e la cura di ogni  dettaglio, rende idonei i pannelli Decho® Baffles anche per ambientazioni di interior design di elevato pregio.

 

COME SONO FATTI

I baffles sono realizzati in fibra di poliestere ignifuga (Classe 1- Euroclasse B-s2-d0) a densità variabile (Multidensity), sono dotati di telaio perimetrale interno nascosto in alluminio estruso per il rinforzo strutturale e prevedono il completo rivestimento di tutte le superfici con tessuto colorato in poliestere ignifugo Trevira.

I Decho® Baffles sono disponibili in una vastissima gamma di colorazioni e texture (200 colori) oppure forniti con qualsiasi stampa fotografica richiesta dal Cliente.

 

COME FUNZIONANO

I pannelli Decho Baffles, sono fonoassorbenti su entrambe le facciate e producono pertanto un rilevante incremento delle prestazioni di correzione acustica, rispetto ai pannelli similari collocati in aderenza su pareti e soffitti.

Inoltre, la particolare qualità del poliestere Multidensity amplia sensibilmente le prestazioni di fonoassorbimento su un esteso spettro sonoro, con ottime prestazioni anche alle basse frequenze.

I baffles producono inoltre un notevole contributo acustico in termini di diffrazione (rottura delle onde sonore incidenti) grazie alla loro particolare geometria di posa.

Funzionamento acustico baffles

Baffles fonoassorbenti Acustico

ACUSTICO®
Acustica & Design