info@acustico.com   +39 0119206093
Acustico made in Italy

Moduli fonoassorbenti di design VOLUME™

L’ACUSTICA 2.0 COMINCIA DA QUI
Il sistema acustico Volume™ nasce da un intuitivo concept progettuale che ha condotto alla creazione di un prodotto fonoassorbente fortemente innovativo, dalle eccellenti prestazioni e caratterizzato da un design unico e stilisticamente accattivante.
La scelta della tridimensionalità, nasce infatti dalla duplice necessità di realizzare un elemento acustico modulare con superficie complessa e dal notevole spessore, in grado di operare su un esteso range di frequenze sonore (alte, medie e basse) e al contempo di facile componibilità nell’installazione.


FUNZIONAMENTO ACUSTICO
La particolare texture 3D del sistema Volume™ conferisce al pannello una superficie articolata che scompone e deflette il suono incidente con modalità non lineari (diffrazione), a ciò si somma il più consueto principio del fonoassorbimento, generato dalla permeabilità dell’aria attraverso il rivestimento estetico fonotrasparente e dalla struttura alveolare interna in resina espansa.
Questi aspetti rendono Volume™ uno strumento ottimale nel trattamento del riverbero e nella correzione acustica di uffici, abitazioni, ristoranti e ambienti collettivi, con sorprendenti effetti decorativi.
Volume™ trova inoltre un campo di applicazione elettivo nel settore audio broadcasting, quale alternativa performante e di design ai tradizionali pannelli da studio, nella realizzazione di sale prova musicali, studi di registrazione, ambienti home theatre e sale d’ascolto hi end, dalla forte caratterizzazione professionale.


ESTETICA
Gli elementi Volume™si discostano totalmente da ogni altro prodotto fonoassorbente presente sul mercato pur mantenendo una sorta di filo conduttore stilistico e funzionale con gli storici pannelli piramidali, da cui traggono origine nel concept e di cui rappresentano la più avanzata evoluzione.
L’elemento di forte valorizzazione visiva dei moduli Volume™ è dato da un innovativo sistema di verniciatura elettrostatica con polimeri, che conferisce alle superfici un elegante finitura colorata, con effetto tattile e visivo di velluto rasato.
I pannelli della serie Volume™ sono disponibili nelle 2 varianti:
Volume™ serie S con disegno ondulato e arrotondato
Volume™ serie W con disegno cuneiforme a spigoli vivi


ROBUSTEZZA
I moduli Volume™ hanno consistenza spugnosa al tatto e sono estremamente resistenti al danneggiamento, conservando la loro forma originale, anche se manipolati e schiacciati, grazie alla eccezionale robustezza del coating di rivestimento ad effetto velluto.


INSTALLAZIONE
La posa in opera sulle superfici murarie viene eseguita con semplice collante a presa rapida, fornito nel kit di installazione.

 

Volume-moduli-fonoassorbenti-di-design-by-Acustico

 

Moduli-fonoassorbenti-decorativi-Volume

 

 

DIMENSIONI
I moduli fonoassorbenti Volume™ hanno le seguenti dimensioni:

 

acustico.com

 

Volume-pannelli-fonoassorbenti modulari-S-W

 

COLORI

 

acustico.com

 

 

INDICI DI PRESTAZIONE ACUSTICA
Per il computo dell’Area Equivalente di Assorbimento Acustico (A) con i moduli Volume™, si consideri uno sviluppo delle superfici pari a circa 0,20 mq per cadun elemento, con un valore di assorbimento medio Alpha (α) 500 - 4000 Hz (Range parlato umano) pari a 0,90.
Considerando anche il contributo acustico diffrattivo dato dalla conformazione 3D dei moduli, il valore prestazionale di solo fonoassorbimento dei pannelli è ulteriormente incrementato di circa un 50% (prova eseguita con pannelli analoghi con superficie piana).   
I pannelli fonoassorbenti Volume™ sono attualmente in fase di certificazione ufficiale, ai fini delle direttive UNI EN ISO 354:2003 ed UNI EN ISO 11654:1998, con prova positiva già eseguita in ambiente conforme UNI EN ISO 354:2003 ed asseverata da Tecnico Abilitato L. 447/95 e con indice di valutazione A.

 

 

Contattaci per un preventivo o per semplici informazioni

Risposta garantita entro le 48h. Telefono per informazioni generali: +39 0119206093