• info@acustico.com
  • +39 0119206093
  • 8,30-13 14-18,30

Carta da parati fonoassorbente Dechora®

DECHORA® by Acustico® - La carta da parati fonoassorbente e decorativa per interni

Vedi anche: Approfondimenti tecnici carte da parati fonoassorbenti

 

Dechora® introduce nel mondo delle carte d’arredo le tecnologie specialistiche ed i valori prestazionali della vasta gamma di materiali fonoassorbenti Acustico®.

La denominazione commerciale Dechora® per questa nuova gamma di prodotti non è casuale e mantiene una sorta di filo conduttore con la storica linea di pannelli fonoassorbenti Decho® by Acustico®, richiamando nel nome le sue finalità estetiche di elemento decorativo ed includendo al suo interno anche la parola “echo”, quale dichiarato rimando alle sue proprietà acustiche e funzionali.

Dechora® non è una comune carta da parati, poiché la sua essenza dichiaratamente acustica ne estende le potenzialità di applicazione oltre le consuete funzioni ornamentali, trasformandola in un innovativo strumento progettuale, che contribuisce alla definizione di una corretta acustica negli ambienti interni, operando sulla riduzione del riverbero.

La duplice caratterizzazione estetica e funzionale del suo concept ed il pregio dei materiali e delle finiture che la distinguono, rivelano un intento progettuale chiaramente ispirato a criteri di eccellenza, ricercando in tal senso un naturale rimando alla grande architettura d’interni del passato, ad epoche in cui i rivestimenti murali d’arredo costituivano un componente irrinunciabile di ogni allestimento di prestigio.

Dopo decenni in cui le carte da parati parevano aver perso una parte del loro appeal progettuale, in nome di una diffusa adesione al minimalismo mainstream, si riscontra oggi una rinata e crescente attenzione per questa forma d’arredo.

Dechora®, si candida come proposta funzionalmente efficace ed esteticamente qualificante per questa emergente domanda, attualizzando le sue proposte di stile con le tendenze più contemporanee dell’interior design.

I MATERIALI

Dechora® è un sistema per rivestimenti murali concepito e sviluppato per stabilire nuovi standard prestazionali per questa gamma di prodotti.

Per tale motivo non ripropone tecnologie già presenti sul mercato, ma basa il suo sviluppo sulle specifiche competenze acustiche e sulla conoscenza dei materiali maturate da Acustico® in anni di attività nel settore.

Supporti

Nella selezione dei materiali si è privilegiato il ricorso ad un supporto in fibra di poliestere, che presenta innumerevoli vantaggi per la sua facile lavorabilità in varie densità e spessori e nella sua qualità fondamentale ai fini acustici, di mantenere una struttura interna alveolare e microporosa, anche a seguito delle lavorazioni di laminazione termica.

Il poliestere in fibra 100% Pet è un materiale resistente, ignifugo, idrorepellente e ad elevata eco-sostenibilità, in quanto quasi totalmente proveniente da riciclo.

I supporti prevedono una successiva sessione di completamento estetico delle superfici, che può prevedere la stampa digitale di ogni immagine selezionata dal Cliente oppure un’elegante finitura monocromatica realizzata tramite un esclusivo sistema a deposito di pigmenti tessili, che conferisce ai supporti un raffinato effetto vellutato al tatto.

Metodi di stampa

Il procedimento di stampa con elevata risoluzione grafica su supporti tessili è una attività tecnicamente molto complessa, poiché si tratta di basi non totalmente lisce e con struttura microporosa.

Per il raggiungimento di un adeguato standard qualitativo, abbiamo pertanto acquisito una nuovo avanzato impianto di stampa digitale di ultima generazione, utilizzato fino ad oggi dalle grandi case di moda e sviluppato espressamente per la realizzazione di stampe su tessuti.

La stampa prevede l’utilizzo di inchiostri ignifughi con fissaggio ultravioletto (UV) rapido e a bassa temperatura, che non altera la struttura fisica dei supporti e che rende estremamente stabili e durevoli i pigmenti anche se sottoposti a consistenti sfregamenti.

GLI STILI

Nell’intento di massimizzare la nostra proposta di soluzioni grafiche, abbiamo scelto di non proporre ai nostri clienti un catalogo di immagini predefinite, che seppur ampio nella varietà delle proposte potrebbe costituire una limitazione rispetto alle finalità progettuali, oltre a costituire a nostro avviso un anacronismo rispetto alle rilevanti potenzialità offerte dell’era digitale.

Secondo il consueto approccio tailor made di Acustico®, le immagini, le fotografie e le grafiche da riprodurre sulla superficie dei rivestimenti murali, possono pertanto essere fornite direttamente dal Cliente o in alternativa essere scaricate presso fotoarchivi e librerie online da noi indicate, dove è possibile scegliere tra milioni di immagini in altissima definizione, suddivise per temi (paesaggi, personaggi famosi, texture, disegni astratti, etc.).

SCEGLI TRA 5 MILIONI DI IMMAGINI NELLA LIBRERIA ONLINE

Il più vasto fotoarchivio di immagini in alta definizione divise per texture e temi grafici: disegnati astratti, geometrici, floreali, paesaggi, personaggi famosi.

Scopri anche le innovative texture grafiche 3D ad effetto visivo materico e tridimensionale realistico REAL WOW EFFECT.

 

Richiedi l'accredito alla libreria online

 

RICHIEDI IL NUOVO CATALOGO 2020 IN FORMATO .PDF

Tutte le soluzioni ed i formati delle carte nelle 3 versioni di allestimento:

richiedi-catalogo-2020

 

Texture-geometric-1116

Texture-flowers-234

Texture-nature-85

Texture-metal-3-D-43

Innovazione

Design

Creatività

Eleganza

Funzionalità

Scopri tutti i rivestimenti murali Dechora®