• info@acustico.com
  • +39 0119206093
  • 8,30-13 14-18,30

Acustica ambienti sportivi

Soluzioni per il trattamento acustico e la riduzione del rumore negli impianti sportivi

Gli ambienti destinati allo svolgimento delle attività sportive rappresentano uno dei banchi di prova più complessi per gli specialisti delle installazioni acustiche, in quanto si tratta generalmente di spazi dalle volumetrie molto ampie, con superfici totalmente libere e riflettenti e che vedono la compresenza di un numero elevato di persone, nello svolgimento di attività rumorose.
Vi sono inoltre in questo settore molteplici limitazioni nella scelta dei materiali, che oltre a garantire adeguate prestazioni acustiche, devono rispondere a precisi requisiti di sicurezza, resistenza e reazione al fuoco, robustezza, durata e igiene.
Caratterizzandosi per i notevoli sviluppi dimensionali, gli ambienti sportivi richiedono comunemente la posa in opera di un quantitativo cospicuo di superfici fonoassorbenti. Per tale motivo, gli aspetti economici delle forniture assumono una particolare rilevanza e la possibilità di eseguire interventi acusticamente efficaci è strettamente correlata ad una bassa incidenza di costo per metro quadro dei materiali.
Nella maggior parte dei casi le problematiche acustiche sono generate da un eccesso di riverberazione negli ambienti.
Il riverbero è causato dalle riflessioni delle onde sonore sulle pareti, sul pavimento e sul soffitto, che rimbalzando da una superficie all’altra, stazionano per vari secondi negli ambienti, sommandosi ai suoni originari e causando una aumento generalizzato del rumore.
Gli interventi di correzione acustica per il trattamento della riverberazione prevedono l’installazione di materiali acustici definiti fonoassorbenti, che hanno cioè la capacità di intrappolare il suono grazie alla loro struttura porosa evitandone la riflessione.
In ambito sportivo vi sono altre tipologie di ambienti, quali ad esempio gli spazi destinati alla danza, alla ginnastica e al pattinaggio, che prevedono anche una diffusione musicale amplificata, ed in questo caso la qualità della risposta sonora non costituisce un semplice requisito di comfort, ma diventa una componente essenziale per il corretto svolgimento delle attività.
Questo tipo di locali non richiedono di intervenire esclusivamente sul contenimento del riverbero, ma è necessario adottare materiali e modalità di installazione che sappiano correggere in modo selettivo specifici range di frequenze, favorendo una diffusione uniforme e lineare del segnale sonoro.     
Si comprende quindi quanto sia importante per questo specifico settore disporre di un adeguato supporto tecnico nella scelta delle migliori soluzioni tecniche da adottare.
Acustico® opera come produttore diretto, distributore ed installatore di un ampio catalogo di prodotti acustici sviluppati per il settore sport, proponendo per questi ambienti una gamma di materiali realizzati in fibre plastiche di poliestere PET, dalle considerevoli prestazioni acustiche e che si caratterizzano per la estrema leggerezza, resistenza, economicità, ed eco-compatibilità in quanto provenienti da riciclo e riciclabili.
Questa particolare tipologia di pannelli in PET oltre a risultare particolarmente efficace ed efficiente nei più comuni contesti, quali le palestre e i palazzetti sportivi, può essere installata senza alcuna limitazione anche in ambienti con altissimi livelli di umidità quali le piscine o i poligoni di tiro all’aperto.
Le particolari caratteristiche di robustezza ed elasticità della fibra di poliestere, rende questi materiali particolarmente indicati in locali destinati ad attività quali basket, calcio e pallavolo, risultando indistruttibili anche in caso di urti violenti e risultando altresì sicuri ed innocui nella loro leggerezza, anche in caso di distacchi e cadute accidentali di materiali dall’alto.

Riverbero-nelle-palestre-pannelli-fonoassorbenti

Baffles-fonoassorbenti-palestre-e-palazzetti-sportivi

Nazionale-italiana-ginnastica-ritmica

Palestra-Tenno-correzione-riverbero

ACUSTICO® Specializzato in trattamenti di correzione acustica palestre e palazzetti sportivi