• info@acustico.com
  • +39 0119206093
  • 8,30-13 14-18,30

Cliente: LAVAZZA Uffici Technical Service Torino

La gestione della acustica nei grandi uffici collettivi a pianta aperta

La gestione della risposta acustica dei grandi spazi collettivi per ufficio è per noi una delle attività più ricorrenti ed in genere risulta per noi piuttosto semplice individuare le più corrette modalità tecniche di intervento.
Abbiamo però compreso che in questo caso avremmo dovuto operare ad un livello professionale un po’ più elevato.
Ogni qualvolta si è presentata l’occasione di collaborare con grandi aziende nei più svariati settori (e fortunatamente questo ci accade di frequente), abbiamo avuto la costante conferma che la leadership commerciale non è mai un evento casuale.
Questo caso non ha fatto eccezione ed è stato evidente fin dal primo momento che ci saremmo trovati ad operare in un contesto in cui l’eccellenza è semplicemente un punto di partenza. Se a ciò si unisce una forte capacità manageriale, infallibile capacità di creare valore attraverso la brandizzazione di un marchio ormai universalmente riconosciuto e quotidiano lavoro di persone capaci e motivate con cui risulta facile collaborare, abbiamo probabilmente una risposta a tutto.

 

IL PROGETTO

Il Technical Service Lavazza di Torino prevede attività di supporto tecnico svolto prevalentemente al telefono in un grande ufficio a pianta aperta che ospita numerosi addetti.
Si comprende pertanto quanto sia importante riuscire a creare una adeguata compartimentazione acustica delle postazioni di lavoro, prevedendo al contempo una drastica riduzione dei valori di riverbero nell’intera volumetria degli spazi.
All’interno di questi progetti le performance acustiche non rappresentano mai il solo ed unico elemento di valutazione, ma devono trovare una corretta collocazione all’interno di un più ampio scenario progettuale che integra e coordina anche tutte le valenze estetiche, ricercando un tratto formale unitario con le preesistenze architettoniche e stilistiche.

Acustica-uffici-collettivi

Il-comfort-acustico-nei-grandi-uffici-open-space

L'INTERVENTO

Trattamento-correzione-acustica-uffici-pannelli-schermi-fonoassorbenti

Un adeguato comfort acustico in ambienti open space richiede la compresenza di 2 diverse condizioni acustiche distinte, ossia bassi valori di riverberazione e compartimentazione acustica delle postazioni, in grado di determinate delle “cellule acustiche” separate per ciascun addetto, anche in ampi spazi collettivi.
Il livello di separazione richiesto è progettato in funzione del rapporto tra superficie complessiva dei locali e numero di persone presenti ed è inoltre determinato dalle specifiche attività svolte, che possono richiedere un differente livello di privacy sonora.
Gli interventi hanno pertanto previsto in questo caso una duplice serie di installazioni volte a creare un maggiore assorbimento acustico delle superfici edili, limitando le riflessioni sonore ed intervenendo al contempo con elementi di separazione fonoisolanti e fonoassorbenti.

Nello specifico caso si è provveduto alla installazione di moduli fonoassorbenti Decho a soffitto e con separatori acustici Decho Screen sulle scrivanie, espressamente dimensionati sulle specifiche esigenze di progetto, con una immagine complessiva delle installazioni coordinata con le più consuete ed iconiche varianti di colore aziendale.