info@acustico.com   +39 0119206093
Acustico made in Italy

ACUSTICA & DESIGN

L’ACUSTICA INTEGRATA NEL PROGETTO


L’acustica tradizionale in cui siamo nati professionalmente è una attività fatta di teatri, auditorium, sale musicali e ambienti a destinazione audio in cui tutto è misurabile in termini di performance e gli elementi di progetto prevedono calcoli e misure strumentali su grandezze fisiche tangibili.
Negli anni molto è certamente cambiato ed i concetti generali dell’acustica applicata hanno visto estendere il loro campo di applicazione ad ogni ambito della nostra vita quotidiana, dall’architettura all’arredamento, dall’interior design al settore automobilistico, navale ed aeronautico.
I concetti di isolamento acustico, insonorizzazione, fonoassorbimento e riverberazione sono oggi  conosciuti dai professionisti della progettazione ed ogni progetto che preveda l’interazione tra uomo e oggetto industriale e tra uomo e ambiente, non può prescindere da approfondite considerazioni sulle ricadute delle proprie scelte progettuali sul comfort acustico percepito.


IL DESIGN INTEGRATO NELL’ACUSTICA


La relativa difficoltà tecnica nell’approccio a questi tempi che presentano un carattere di novità, unitamente alle particolari caratteristiche “materiche” dei prodotti utilizzati nel campo acustico, possono condurre ad una considerevole serie di difficoltà progettuali in assenza di specifiche competenze specialistiche in grado di indirizzare su percorsi progettuali che sappiano coniugare le istanze acustiche con i più ricorrenti aspetti della funzionalità e del risultato estetico finale.
E’ proprio in questo specifico settore che ACUSTICO® ha sviluppato le principali competenze, trasformando il proprio approccio design oriented in un vero e proprio marchio di fabbrica, applicato nello sviluppo di ogni nuovo prodotto e filo conduttore di ogni nuovo progetto.
La conoscenza approfondita dei materiali, delle prestazioni acustiche e dei processi di produzione industriale, ci consentono di operare come partner al fianco di progettisti e aziende, integrando la componente acustica nello sviluppo di ogni nuovo progetto.

 

acustico.com