info@acustico.com   +39 0119206093
Acustico made in Italy

Acustica uffici

acustico.comIl rumore negli ambienti di lavoro è ormai diventato uno dei problemi più importanti tra quelli compresi nell’igiene del lavoro.
Si va imponendo sempre di più la consapevolezza dell’importanza e della necessità di ridurre il rumore non solo per prevenire danni uditivi, ma anche per realizzare ambienti di lavoro con un elevato indice di benessere, il cui esito è l’intelligibilità della parola che è data dall’assenza di disturbo e da una buona ricezione.
Il disturbo causato dal rumore negli uffici, genera nell’individuo difficoltà di concentrazione, stanchezza precoce, diminuzione del rendimento, elevata irritabilità ed in fine scontentezza e questa serie di fattori incidono notevolmente sulla qualità del lavoro svolto.
Questo problema si rileva con maggior frequenza in uffici del tipo open space, dove le molteplici e contemporanee conversazioni rappresentano il maggior disturbo, sia perché vengono immediatamente registrate dalla memoria del cervello, sia per una questione legata alla privacy.
Bisogna necessariamente ricordare che i rumori da conversazione sono generalmente i più fastidiosi, soprattutto per il loro contenuto semantico che distrae ancor più del loro volume.
Studi condotti di recente hanno evidenziato che, anche se si adottano separazioni sufficientemente alte (tramite alzate divisorie fonoassorbenti), tra postazioni di lavoro vicine, tali da bloccare la traiettoria acustica diretta dalla sorgente al ricettore, la propagazione del rumore può avvenire tramite la riflessione del suono da parte del soffitto.
Di conseguenza anche i soffitti dell’ambiente di lavoro devono essere opportunamente trattati (controsoffitti fonoassorbenti, baffles, ecc) al fine di ridurre la quantità di onde riflesse.
A tal proposito per la risoluzione dei suddetti problemi la nostra azienda ha sviluppato nel tempo una serie di prodotti appositi per uffici costituita da:

  • Pannelli fonoassorbenti della linea Decho
  • Pannelli fonoassorbenti della linea Decho Frame
  • Pannelli fonoassorbenti della linea Decho Basic
  • Baffles
  • Controsoffitti in legno forati e fessurati;