info@acustico.com   +39 0119206093
Acustico made in Italy

Acustica scuole

acustico.comLA QUALITA’ ACUSTICA DELLE AULE
L’apprendimento scolastico è un processo delicato, il cui esito, dipende da diversi fattori, tra i quali, spiccano le doti comunicative degli insegnanti, ma esse non sono le uniche necessarie, anche le condizioni fisico-ambientali entro cui si svolge l’insegnamento possono assumere un peso rilevante.
Una di queste condizioni è rappresentata dalla qualità acustica delle aule scolastiche, ricordando che una cattiva acustica tende a rallentare il processo di apprendimento degli allievi e induce affaticamento e frustrazione negli insegnanti.
Una cattiva acustica, ha come risultato la compromissione della comunicazione verbale, ovvero la perdita dell’intelligibilità del parlato, che si può facilmente riassumere con l’abbassamento della percentuale di parole intese dall’ascoltatore, rispetto alle parole pronunciate dall’oratore.
Nel tentativo di porre rimedio a queste condizioni sfavorevoli per l’insegnamento, non bisogna dimenticare, che i materiali da utilizzare devono avere delle caratteristiche specifiche al fine di non porre a rischio l’incolumità dei fruitori, in primis quella dei nostri figli. Tali caratteristiche possono essere così riassunte:
Certificazione dei materiali utilizzati;

  • Ininfiammabilità (ovvero Classi di resistenza al fuoco)
  • Atossicità
  • Leggerezza e Morbidezza dei materiali

A soluzione di questo problema noi offriamo una vasta scelta di prodotti, che si contraddistinguono per la vivacità dei colori che rendono l’ambiente, sicuramente più gradevole e vitale e rispondono perfettamente alle caratteristiche che questi materiali devono avere.
I nostri prodotti dedicati all’edilizia scolastica, oltre che perfettamente rispondenti alle necessità acustiche, sono tutti in Classe 1 di resistenza al fuoco, sono atossici e con un basso peso specifico (eliminazione del rischio di danno provocato dalla caduta di materiali sospesi).
Prodotti consigliati per l’edilizia scolastica:

  • Pannelli in resina melamminica espansa (varie tipologie).
  • Pannelli fonoassorbenti Decho®
  • Pannelli fonoassorbenti Decho® Frame per controsoffitti
  • Pannelli fonoassorbenti Decho® Frame Basic per controsoffitti